Loading...
Attendere prego......

Azienda


Realizzare piccoli capolavori di falegnameria partendo da legni pregiati e selezionati, progettando nel dettaglio ogni particolare per
ottenere le giuste dimensioni e la necessaria robustezza, unire solidamente le parti, rifinire la forma finale fino alla perfezione del
risultato, per i BETTI è una tradizione familiare.
Dino BETTI iniziava a lavorare il legno nel lontano 1946, ma solo nel 1964 era soddisfatto della conoscenza ed abilità acquisita nei
18 anni trascorsi da dipendente, quotidianamente "rubando con gli occhi" i piccoli grandi "trucchi" dei falegnami esperti che lavoravano con lui.
Nel 1964 Dino BETTI sapeva di poter gestire autonomamente il suo lavoro ed apriva una propria falegnameria nel popolare quartiere di San Frediano, in Firenze.
Il quartiere di San Frediano è stata sempre la fucina di sviluppo per artisti ed artigiani che, notoriamente, per lo meno nelle fasi iniziali, non dispongono di grandi risorse ed un quartiere popolare è l'ideale per ottenere molto, in mezzi ed idee, con investimenti relativamente contenuti.
Dino BETTI ebbe successo e riuscì, con il suo lavoro, ad affermarsi per capacità artistica ed imprenditoriale.
A 40 anni dalla costituzione, la Falegnameria BETTI si evoluta e trasformata.
Nel 1970 entrava in azienda il figlio Paolo ed era Dino che lo affiancava fino a dargli la necessaria formazione. Solo quando Dino era soddisfatto per la capacità acquisita da Paolo, Dino si ritirava per la meritata pensione.
L'azienda cresceva inserendo altri componenti della famiglia: Leonardo, Letizia e Francesco. La sede di San Frediano era ormai insufficiente e non permetteva la necessaria evoluzione.
Come gran parte delle aziende sane di Firenze, veniva il momento di lasciare la città verso ambienti più adatti allo sviluppo. La città di Firenze, fino ad alcune decine di anni fa, come si è detto, era l'ambiente ideale per dare la nascita a laboratori artigianali ma, con la fame di ambienti residenziali, la densità crescente del traffico, la crescente necessità di servizi per le aziende, città ed aziende sono diventate incompatibili.
L'area di sviluppo industriale ideale era lo spazio tra Firenze e Prato, e nel 1977 l'azienda si trasferiva nel Comune di Calenzano adattandosi ad un ambiente ampio ma non ottimale.
Con la creazione di una nuova area industriale nello stesso Comune di Calenzano l'azienda BETTI trovava la sede ideale e, nel 2003 occupava l'ambiente attuale.
La Falegnameria BETTI è facilmente raggiungibile, si trova a circa 1 km dal casello di Calenzano dell'autostrada del Sole A1 e circa alla stessa distanza dal casello Prato Ovest dell'autostrada Firenze-Mare A11.

BETTI snc di Vignali Leonardo e Letizia
Via del Lavoro, 9 - 50041 CALENZANO (FI) - Tel.: +39 055 8824910 - Fax: +39 0558894918
P.IVA: 00444680482 - REA: FI-335360 Reg. Imprese: FI-1997-113500
E-mail: info@bettisnc.it

Privacy Policy Cookie Policy
powered by EuroWeb